CRESCERE

CON I PIEDI

Percorso di educazione motoria per genitori e figli
slide1
Trasformare buone azioni
in buone abitudini
Imparare a prendersi la Responsabilità del proprio corpo è un passo molto importante da compiere, sia per gli adulti che per i bambini. Essere stimolati fin da piccoli, aiuta a sviluppare abitudini di vita che comprendano azioni rivolte alla cura di sé, all’attenzione per tutti quegli atteggiamenti che riteniamo adeguati e funzionali alla nostra miglior crescita.
slide2
Consapevolezza…
Ci sono età in cui la consapevolezza è maggiore e, in questo, gli adulti, possono giocare un grande ruolo verso i più piccoli; i genitori possono sostenere e influenzare positivamente i figli nella creazione di comportamenti utili e costruttivi anche sulle abitudini motorie, sportive e culturali.

CRESCERE CON I PIEDI è un PERCORSO di EDUCAZIONE MOTORIA

Strumenti di supporto semplici ed immediati che possano stimolare gli adulti a condizionare positivamente le abitudini motorie dei bambini.

Il Focus di questo percorso di educazione motoria sarà sul piede, punto focale dell’esperienza motoria, area di “investimento” funzionale per il futuro dello sviluppo di grandi e piccini. Il principio si basa su un processo culturale di informazione e conoscenza attraverso la pratica motoria.

Tramite questo percorso si cerca di mettere l’adulto, il genitore in questo caso, al centro del processo educativo affinché possa, attraverso l’esempio e alcune scelte organizzative, influenzare le abitudini motorie dei propri figli.

Decalogo a Schede

Decalogo a Schede

È un kit di 10 attività pratiche da fare a casa insieme ai vostri figli.
TARGET 5 - 11 anni

Prevede la necessità da parte vostra di dedicare 10/15 minuti al giorno (o ogni2/3 giorni) a preparare e svolgere le attività previste insieme a vostro figlio.

Per rendere magico ed efficace il lavoro, conferite ritualità, date continuità alle attività, siate creativi personalizzando e ampliando i nostri spunti.

Unità didattiche

Unità didattiche

Per l'autunno 2020 saranno realizzati 3 format di attività didattiche, inizialmente il format sarà rivolto a famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni.

Le unità didattiche saranno distinte in HOME svolte on-line e in presenza (attività didattica motoria da fare al chiuso, giochi progressioni didattiche e riflessioni) e OUTDOOR svolte unicamente in presenza

Le unità didattiche avranno i seguenti target: bambini, genitore-figlio, genitore.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Inserisci la mail per ricevere il decalogo