Principio di realtà

Cari condottieri coraggiosi, il principio di realtà è, un principio, potente, democratico ed oggettivo. È stimolante e ci aiuta a determinare i nostri punti guida.

  1. FUORI: “Accade davvero” Esiste una realtà, oggettiva, inconfutabile fatta di ciò che realmente muta, cambia e dà indicazioni su cosa succede nel mondo, sul modificarsi della società, dei bisogni, delle abitudini e di tanto altro. Quale miglior momento di questo per poterlo percepire ed accorgersene? Forse oggi più che mai le cose, sono fuori dalla nostra area di influenza, quindi prima le accettiamo, prima possiamo tornare ad agire in modo utile per noi e per gli altri, da condottieri coraggiosi. Il freddo e il caldo di una giornata, una strada chiusa da anni per lavori, Il Corona Virus. Accadono davvero le cose di tutti i giorni, anche quando riguardano la nostra piccola vita. La nascita del figlio di un amico oppure, la ricezione di una raccomandata spiacevole che ci obbliga a dover investire tempo per andare a pagarla. In questo caso possiamo scegliere se e quanto tempo dedicargli, con coraggiosa consapevolezza. “Accade Davvero” ciò che facciamo ogni giorno nelle nostre consolidate routine, le persone che frequentiamo e delle quali ci prendiamo cura, le telefonate che facciamo, i film ed i programmi che scegliamo di vedere. Su tutto questo possiamo agire selezionandolo in modo saggio e dando valore a ciò in cui crediamo e riteniamo utile per lo sviluppo delle nostre opinioni.
  2. DENTRO : il luogo che conosciamo già Mi riferisco alla nostra natura, la realtà di noi stessi, di come siamo fatti veramente: quello che in fondo conoscete già! Lo sapete già cosa vi piace e cosa no, cosa vi motiva e vi spinge ad andare oltre, conoscete già le vostre migliori attitudini e i vostri talenti. (ho messo al plurale) Siamo sinceri sempre e, nel più breve tempo possibile, arriviamo a dirci la verità: come stanno realmente le cose? Una sorta di dialogo, allo specchio con noi stessi perchè, alla fine, chi ci conosce meglio? Sapete già cosa serve affrontare quella criticità: è una questione che non fa più per noi! Sapete già che quel comportamento è dannoso. In questo caso, il comportamento coraggioso che possiamo adottare è l’azione tempestiva. Lo sapete già quando siete in crisi! Concediamoci l’opportunità di accettare il momento; siamo tempestivi verso l’oggettiva fine di una parte della nostra vita, accogliamo la voglia e l’energia che arriva da stimoli nuovi, da un sogno, da un desiderio… da quella nuova idea che ci realizzerà a pieno. Nel percorso di applicazione del principio di realtà verso sé stessi, trovo utile una ricerca che passa dall’applicare continuamente ciò che pensiamo per noi sia vero e reale, quello che sentiamo essere utile e sensato per la nostra vita e per le persone che ci circondano. Oggi aderiamo con consapevolezza a ciò che questo particolare fenomeno sta facendo accadere fuori e dentro di noi.

Preparmoci, condottieri coraggiosi, al cambiamento che avverrà per come già lo sentiamo.

Per migliorare insieme, indicami la tua tematica prediletta: Su quale temi ti piacerebbe essere informato/aggiornato?

Indicami qui sotto tutte le tue preferenze:

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti essere interessato anche a:

DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

19 dicembre 2024