Skip to content

Condottiero coraggioso

Ogni Idea Straordinaria nasce dalla mente contorta
di un altrettanto straordinario visionario, inventore,
sognatore e progettista che la concepisce:
il "Condottiero Coraggioso”.

Imprenditore nell’ambito dell’Educazione e dello Sport.
Realizzo Formazione e Consulenza per L’innovazione Sociale.

L’educazione e l’attenzione per la relazione tra le persone saranno il futuro per una grande parte dei processi di innovazione sociale. Le persone saranno le vere protagoniste del processo di attuazione e di manifestazione dei cambiamenti innovativi. Fare esperienza per educarsi resterà la chiave per apprendere i processi di cambiamento. Lo sport sarà protagonista sia come strumento di pratica esperienziale che come contesto sociale di attuazione dell’innovazione sociale.

Serviranno sempre più persone guida: ispiratori e attuatori professionali di questo processo evolutivo. Abbiamo bisogno di Condottieri Coraggiosi. Mi piace condividere la mia lettura degli strumenti di management & Marketing accelerandone, tramite la mia rivisitazione, l’apprendimento e l’utilizzo. Penso che un ottimo modo per gustare la vita sia quello di impegnarsi per realizzare le idee e le intuizioni che si hanno, assaporando il gusto di tutte le sensazioni che si provano nel metterle in atto.

IMPRENDITORE

Dal 2000, con l'immissione sul mercato del primo CD-ROM per la gestione del gioco sport nelle società sportive, trasformo in azioni e progetti d’impresa le idee in cui credo e che penso possano essere utili. Oltre a quelli che hanno trovato gloria e longevità, altri non hanno funzionato ma sono stati utilissimi insegnamenti e, soprattutto saranno la base per le prossime sfide.

FORMAZIONE

La mia nuova passione è quella di raccogliere le mie esperienze, unirle alla mia conoscenza a alla formazione personale a cui mi dedico per poi inventare percorsi e progetti formativi che servano ad accelerare la maturazione di competenze pratiche concrete che facciano concretizzare le idee e i progetti dei condottieri coraggiosi. La mia particolare attrazione è per gli argomenti di marketing, management e mindset personale.

CONDOTTIERO CORAGGIOSO

Da quando, nel 1996 ho fortemente voluto il concerto del liceo fino a riuscirci, ad oggi che mi prodigo per avviare progetti imprenditoriali di innovazione sociale e start_up innovative sullo sport.

AUTORE

Nel 2018 del libro “Atleti Quotidiani” edito da “libreria dello sport”;

Nel 2019 dell'ebook per il non_profit "SOS Marketing Sportivo”;

Penso che un ottimo modo per gustare la vita
sia quello di impegnarsi per realizzare le idee e le intuizioni che si hanno,
assaporando il gusto di tutte le sensazioni che si provano nel metterle in atto.

Biografia

  • Imprenditore Sociale con principale applicazione e sviluppo di attività nell’ambito dell’educazione, dello sport e dell’innovazione sociale.
  • Nel 2004 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie insieme al primo blocco di studenti provenienti dall’ultimo diploma ISEF rilasciatogli nel 2000.
  • Successivamente per approfondire la preparazione ha conseguito un attestato di “Master in Sport Coaching e PNL”; tuttora dedica molto tempo alla formazione e alla sua crescita personale con l’obiettivo principale di tenere la mente allenata e predisposta all’apprendimento ed al cambiamento.
  • È iscritto come LIFE_Program alla Business School della ABTG-Training Group presso cui segue corsi di educazione finanziaria e business management.
  • Ecco i tratti salienti del suo percorso professionale:
    • o Nel 2000 fonda L’Orma, consolidata realtà educativa di cui oggi è socio e Brand Ambassador.
    • Molte le funzioni assolte nel corso dei 20 anni, dall’educatore con i bambini dei primi anni, al formatore dei manager nelle aziende, dall’ideazione di progetti per la pubblica amministrazione alla pianificazione dei centri estivi per il CONI Lombardia. Tra i progetti di maggior rilievo ci sono:
      • Be_Green – muoviti rispettando l’ambiente;
      • La fiera dello sport;
      • PINC Parco In Comune,
      • MB for you – No Alcol BeCool;
      • Eventi sportivi Sempre di Corsa,
      • PentaCamp;
      • Marketing per Dilettanti;
      • Oggi si dedica principalmente alla progettazione ed al lancio del progetto NOTFORMAL COMPANY, percorso di affiancamento, formazione e consulenza per realtà professionali.
    • Nel percorso di crescita professionale offre supporto come Consulente di Marketing e sviluppo strategico a Federazioni ed Enti di promozione sportiva; (CONI Lomb; FIPM; FISOLomb; ASI Lomb).
    • Nel 2018 l’illuminazione di “Atleti Quotidiani” un percorso nato dal ritorno della passione per il nuoto che sfocia prima nell’omonimo libro edito da “Libreria dello sport” e poi in una start_up Innovativa con l’obiettivo di affermarsi nel mondo della formazione e della crescita personale.
    • Tra le passioni più grandi lo sport, praticato fin da bambino, e l’insegnamento. La trasmissione del sapere lo appassiona e lo stimola, per questo motivo offre supporto come Docente Formatore ad Università, Federazioni ed Enti del Terzo Settore.