L’entusiasmo del fare e le strade della realizzazione

Cari Condottieri Coraggiosi,

cosa c’è di più bello che lasciarsi prendere dalla voglia di realizzare quello specifico desiderio, fare, vivere, concretizzare una specifica azione.Questo principio spesso spiega come l’entusiasmo sia realmente il motore di tante nostre azioni. Come detto è una bellissima cosa e va assolutamente preservata.

Per farlo cerco di dare qualche spunto di interpretazione con l’obiettivo di sviluppare nuove consapevolezze utili a mantenere l’entusiasmo e, nello stesso tempo a proteggerlo da eventuali “scivoloni improvvisi”.

Dicevo quindi che, spinti dal nostro sole, ci facciamo travolgere dal desiderio di arrivare a rendere concreto un desiderio. Per facilità di comprensione utilizzo degli esempi per spiegare come la determinazione a supporto dell’entusiasmo necessiti di essere veicolata consapevolmente.

Desiderosi di giocare a calcio, arriviamo ad organizzare una partita per farlo. Oppure attratti dal esibirci come cantanti organizziamo un concerto.

Tanto è l’entusiasmo che rischiamo di sovrastrutture la nostra operatività, di caricarci quindi di azioni e responsabilità che appesantiscono il nostro agire quotidiano, ci rendono meno focalizzati sui perché e sull’essenza dell’azione che ricerchiamo e, nel complesso, ci tolgono, forza, smalto potenza, brillantezza.Il tempo da investire per organizzare una partita è molto diverso dal giocarla e basta.

Presentarsi al campo con la borsa, cambiarsi e giocare ha un peso ponderale diverso da, trovare i giocatori, organizzarne il tempo, prenotare il campo, recuperare maglie, palloni…

Stessa cosa per il cantare, è imparagonabile l’energia differente da investire se dobbiamo organizzare noi un intero concerto, piuttosto che presentarsi all’interno di un contesto in cui organizzano una jam session e danno possibilità di esibirsi.

Ovviamente nel caso di un’esperienza maggiormente strutturata ci garantiamo tutta una serie di certezze sulla tipologia di esperienza finale: sarà molto più vicina a come ce la siamo immaginata.

Di contro necessita di essere valutata consapevolmente se interamente sensata rispetto a ciò che desideriamo ottenere come attuazione del nostro desiderio.

Rispondere presenti ad una chiamata magari ci offre delle emozioni analoghe che soddisfano a pieno aspettative ed ambizioni.

Nulla è sbagliato, dipende sempre da scopi ed obiettivi personali. Nel caso in cui l’entusiasmo sia nei confronti di una meravigliosa idea imprenditoriale, serve comprendere bene quali passaggi vadano affrontati con determinazione. Un’eccessiva sovrastrutturazione del nostro operare rischia di portarci fuori strada.

Analizzeremo insieme cosa, in un processo del genere è inevitabile, cosa rende comunque efficace un’esperienza. 
Nel podcast di oggi qualche riflessione su tutte le “Sovrastrutturzioni” e sull’impatto che possono avere sul nostro entusiasmo attivante.

Vi aspetto alla prossima puntata de “Il Sole Dentro dei Condottieri Coraggiosi”  un incontro celebrativo dell’entusiasmo e dell’energia di tutte le idee meravigliose.

Un contesto in cui conoscere i consigli migliori per mettere in atto le tue idee meravigliose facendoti guidare dal tuo Sole, dalla tua energia meravigliosa.

Attiva la Tua Trasformazione nello Sport Sociale

"*" indica i campi obbligatori

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti essere interessato anche a:

ATTIVA LA TUA TRASFORMAZIONE NELLO SPORT SOCIALE
Lascia la tua Email

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

Community dei Manager di Sport Sociale

Biografia

IMPRENDITORE

con principale applicazione e sviluppo di attività nell’ambito dell’educazione, dello sport e dell’innovazione sociale.

Dal 2000, con l’immissione sul mercato del primo CD-ROM per la gestione del gioco sport nelle società sportive, trasformo in azioni e progetti d’impresa le idee in cui credo e che penso possano essere utili. Oltre a quelli che hanno trovato gloria e longevità, altri non hanno funzionato ma sono stati utilissimi insegnamenti e, soprattutto saranno la base per le prossime sfide.

Nel 2004 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie insieme al primo blocco di studenti provenienti dall’ultimo diploma ISEF rilasciatogli nel 2000.

Successivamente per approfondire la preparazione ho ottenuto un attestato di “Master in Sport Coaching e PNL”; tuttora dedico molto tempo alla formazione e alla mia crescita personale con l’obiettivo principale di tenere la mente allenata e predisposta all’apprendimento ed al cambiamento.

Sono iscritto come LIFE_Program alla Business School della ABTG-Training Group presso cui seguo corsi di educazione finanziaria e business management.

Ecco i tratti salienti del mio percorso professionale:

  • Nel 2000 fondo L’Orma, consolidata realtà educativa di cui oggi sono socio e Brand Ambassador.
  •  Molte le funzioni assolte nel corso dei 20 anni, dall’educatore con i bambini dei primi anni, al formatore dei manager nelle aziende, dall’ideazione di progetti per la pubblica amministrazione alla pianificazione dei centri estivi per il CONI Lombardia. Tra i progetti di maggior rilievo ci sono:
    • Be_Green – muoviti rispettando l’ambiente;
    • La fiera dello sport;
    • PINC Parco In Comune;
    • MB for you – No Alcol BeCool;
    • Eventi sportivi: Sempre di Corsa, Warrior Dash, Family Outdoor Event;
    • PentaCamp;
    • Marketing per Dilettanti;
    • NOTFORMAL COMPANY, percorso di affiancamento, formazione e consulenza per realtà professionali.
  • Oggi mi dedico principalmente alla progettazione ed al lancio di 2 progetti di INNOVAZIONE SOCIALE:
    • Invasione Responsabile
    • Coach di Quartiere
  • Nel percorso di crescita professionale offro supporto come Consulente di Marketing e sviluppo strategico a Federazioni ed Enti di promozione sportiva; 
  • Nel 2018 l’illuminazione di “Atleti Quotidiani” un percorso nato dal ritorno della passione per il nuoto che sfocia prima nell’omonimo libro edito da “Libreria dello sport” e poi nell’ideazione del metodo per la formazione e la crescita personale.
  • La trasmissione del sapere mi appassiona e mi stimola, per questo motivo offro supporto come Docente Formatore ad Università, Federazioni ed Enti del Terzo Settore.

A completare la mia personalità c’è la musica, una dimensione che mi realizza dal punto di vista sociale e creativo, amo suonare e dare il mio contributo alla ideazione di  progetti musicali che realizzino storie di vita, alle volte scrivo canzoni.