Molte volte nel mio percorso di vita mi sono trovato davanti a persone che mi chiedevano perché mi stessi impegnando così tanto per un progetto o per la realizzazione di un’idea: “ma perché lo fai? chi paga tutto questo? Bello, ma di lavoro cosa fai?”
Mi piace essere pazzo di qualche cosa, trovarmi a vivere l’assurdità di un sogno, un progetto, un’idea da realizzare. In genere trovo più motivazione nell’attuare progetti di felicità, che facciano divertire e stare bene amici, persone, gente.
Idea dopo idea, progetto dopo progetto, sono passati molti anni e bene o male sono sempre lo stesso, con la mia particolare e fallace modalità di trovare entusiasmo per gettarmi in queste sfide. Sono mediamente ottimista ma
ci sono attimi in cui lo sconforto mi prende e, ad un tratto, divento io che, guardandomi da fuori mi dico “Ma tu sei pazzo! Ma chi te lo fa fare?…”
In uno di quei mementi pioveva, ero da solo a casa, stanco della giornate e delle sconfitte del campo, mi mancava persino la voglia di sfogliare la guida TV. Ho acceso la televisione e, nel fare zapping, mi sono fermato sul primo titolo accattivante: “crazy for football, matti per il calcio”… “bene un film leggero! così mi distraggo e mi abbandono passivamente alla visione!”
Dopo pochi istanti ero completamente coinvolto dal film, una totale simbiosi e partecipazione.
Con il susseguirsi delle scene mi accorgevo che cambiava la motivazione, fino ad arrivare ad un nuovo mindset di approccio da portare nelle mie giornate e nella conduzione dei progetti.
Una storia di sport e vita, splendidamente interpretata dagli attori ma ispirata ad una storia vera. Finito il film ho guardato subito il documentario a supporto incuriosito dal vedere veramente i volti dei protagonisti e, soprattutto, di quel pazzo furioso che, contro tutto e contro tutti, ha realizzato il suo scopo.
Oggi allo sportcity meeting ci siamo incontrati e riconosciuti! C’era lui, Santo Rullo, che lo ha fatto veramente! Il protagonista della storia vera e non l’attore del film. Lo ha desiderato, ideato e messo in atto ed oggi continua ad impegnarsi per tenere vivo CRAZY FOR FOOTBALL !
Sono passati circa due anni da quel giorno, più o meno il tempo speso nel favorire questa prima diffusione del CDQ, nell’incontrare Santo ho percepito la forza in presenza dell’ispirazione che il suo gesto ha avuto per me.
Nella foto siamo insieme allo SportCity Meeting e da oggi, posso dire anche io che sono ufficialmente “Crazy for football”!
Se vuoi approfondire trovi qui tutti i riferimenti:
https://www.crazyforfootball.org/crazy-for-football/
Questo il link per vedere il film:
https://www.raiplay.it/programmi/crazyforfootball-mattiperilcalcio
Questo il link per il documentario:
https://www.raiplay.it/programmi/crazyforfootball-ildocumentario