Claudio Massa

Vivere di Sport Sociale

Un modo per gustarsi la vita trasformando la propria passione in un percorso di crescita professionale

Vivere di sport sociale significa assaporare ogni tappa del percorso: coltivare la propria vocazione, mettersi in gioco, crescere come manager e innovatore. È scegliere di fondere il piacere dello sport con la sfida della professionalità, trasformando ogni progetto in un’esperienza di cambiamento per sé stessi e per la comunità.

01. A chi è dedicato

Questo libro è dedicato a chi sogna di trasformare lo sport in uno strumento concreto di cambiamento sociale.
È pensato per te che:

Vivere di Sport Sociale è per chi non si accontenta di essere solo operatore o volontario, ma sente la chiamata di diventare innovatore, imprenditore sociale e protagonista di un cambiamento reale.

02. Cosa troverai nell’eBook

Mindset dell’innovatore sociale sportivo

Scopri come rafforzare la tua mentalità, superare paure e convinzioni limitanti e trovare chiarezza sulla tua missione.

Errori da evitare

Le trappole più comuni che frenano innovazione, sostenibilità e impatto, e come prevenirle.

Visione futura dello sport sociale

Idee, scenari e strategie per diventare protagonista di un settore in evoluzione e generare cambiamento nella tua comunità.

03. Cosa ti porterai a casa

04. Partnership

Questo eBook nasce anche grazie al supporto e al dialogo con realtà che credono nello sviluppo dello sport sociale come leva di welfare.

MSA - Manager Sportivi Associati

La rete dei professionisti che operano nella gestione e nell’innovazione dello sport.

Quarto Posto News

Uno spazio di informazione e riflessione per dare voce alle nuove forme di sport e comunità.

Claudio Massa

Autore

Ciao, sono Claudio Massa, e mi presento con una sola certezza: “Sono un Innovatore Sportivo”. Ho trasformato un percorso fatto di esperienze, successi, ma anche fallimenti, in una missione chiara: usare competenze imprenditoriali per generare profitto e impatto sociale attraverso lo sport.

Ho fondato e sono Brand Ambassador de L’Orma, un’agenzia educativa noprofit che lavora dal 2000 per costruire una cultura dello sport capace di generare valore sociale. Ideatore del progetto Coach di Quartiere, lo sport diventa welfare nei quartieri: un modello replicabile di inclusione, benessere e cittadinanza attiva, nato proprio da questa visione. Collaboro con realtà istituzionali e associative per promuovere l'innovazione sportiva nel Terzo Settore: sono consulente per OPES Lombardia e membro della Commissione Sport e Innovazione Sociale del CONI Lombardia.