MI SONO SEMPRE...
SE ANCHE TU TI RICONOSC IN...
ARRIVO AL...
ECCO i 5 spunti principali ...
In stretta connessione con il punto precedente, dall’intervento di Rocco Giorgianni Segretario generale di Fondazione Milan, sono emersi alcuni dati relativi all’attenzione verso la realizzazione di impatto sociale con specifico riferimento all’Inclusione Sociale.
Solo il 7% delle organizzazioni sportive dilettantistiche realizza, all’interno della propria attività istituzionale, azioni di inclusione sociale.
Io personalmente ritengo che questa mancanza sia colmabile attraverso un percorso culturale che gli operatori del settore possono scegliere di fare. Se ad operare questa scelta culturale sono leader e condottieri di movimenti sportivi, le ricadute positive saranno ancor più rilevanti.
Più proseguo nel mio cammino e più mi accorgo di quanto è potente il MONDO SPORTIVO, di quanto potrà esserlo per realizzare azioni di concreto valore e impatto!
E’ un mondo che ha nella sua natura l’aggregazione, la costruzione di gruppi di appartenenza, di Follower spontanei, ha un sacco di testimonial sia a livello micro che macro. Migliaia di tesserati, di volontari. Un contesto che, nel suo complesso possiede enormi caratteristiche per generare valore e essere rilevante in termini di cambiamento sociale.
Molte di queste cose altri settori faticano per averle eppure sono molto più efficaci nel generarle e nel farle funzionare a favore di cause e missioni.
POTENZIALE POTENTE… da Trasformare in CAPACITÀ
Altre volte ho parlato di fiducia, oggi lo contestualizzo con l’innovazione sociale. FIDUCIA chiave a cui tendere per far funzionare le cose, ispirare fiducia, generare fiducia, confermare fiducia. Fare in modo che gli interlocutori che gravitano intorno ad organizzazioni e progetti possano fidarsi e quindi riporre energia, attenzioni, interessi, sulle missioni sportive atte a realizzare innovazione sociale.
L’esempio a cui si è fatto riferimento in modo specifico è quello legato al dono, quindi alla nascita spontanea di contributi anche economici da parte di persone ed enti, come conseguenza di un percorso dedito a generare fiducia.