I Progetti e i Gatti che si mordono la coda

Cari Condottieri Coraggiosi,
quale miglior giorno di oggi per iniziare a dar vita alla vostra idea meravigliosa!Pensate che ogni giorno nascono nelle nostre menti, centinaia di migliaia di idee, alcune riescono a prendere vita altre, invece non fanno nemmeno il primo respiro. Di tutte quelle che vedono la prima luce la maggior parte, quasi tutte, si interrompono nel percorso di realizzazione… Penso che questo sia un reale peccato, non c’è cosa più bella che nutrirsi della bellezza di un’idea che prende vita forma e prolifera. Sentirsi rapiti dall’emozione di realizzare un sogno personale, di riuscire a vedere compiuto un progetto. In genere mi capita di sognarle a occhi aperti queste cose, mi è successo talmente tante volte che, appena riconosco qualcuno che sta vivendo un’emozione simile cerco di entrarci in contatto per sostenerne l’entusiasmo, senza alcun interesse solo per il gusto di tenere viva quell’emozione. Mi piace scambiare informazioni, consigli e suggerimenti, sul vastissimo mondo della realizzazione progettuale. Adoro sentirmi utile in questa direzione.

Ma perché solo poco idee prendono la via della realizzazione? Nel intrecciare i racconti delle persone spesso incappo in storie che mi passano l’immagine di un Gatto che fatica ad uscire dal cerchio del dubbio e continua a girare in tondo cercando la propria coda.Tutti tentennamenti legittimi soprattutto nelle prime esperienze realizzative. Quale deve essere il primo passo da compiere? Se poi sbaglio? Inizio da questa azione oppure da quella? Ma posso iniziare senza spendere soldi? Vado prima dal commercialista o faccio un corso per imparare i social?Difficile individuare i consigli giusti e corretti per ogni situazione, ci sono però alcune cose che posso raccontarvi e che a me sono state utili in più occasioni per uscire dal Circolo del Gatto

Cercate di riconoscere se state facendo “Scelte di Paura”, quindi decisioni prese in compensazione di una paura che vivete: “Esco con Marco perché ho paura a stare a casa da solo”. Questo processo difficilmente porta successo.
Dedicate tempo ad attività ed azioni di analisi preliminare, createvi occasioni per fare test e prove, fossero anche solo occasioni di confronto con amici e conoscenti per raccogliere feedback sulla vostra idea.
Determinate dei tempi entro cui fare alcune azioni, altrimenti non agirete.

Nel podcast di oggi vi racconto alcuni aneddoti che mi hanno portato ad estrarre queste 3 considerazioni utili.
Da oggi puoi iscriverti a “Il Sole Dentro” un incontro celebrativo dell’entusiasmo e dell’energia di tutte le idee meravigliose.Un contesto in cui conoscere i consigli migliori per mettere in atto le tue idee meravigliose facendoti guidare dal tuo Sole, dalla tua energia meravigliosa.

Attiva la Tua Trasformazione nello Sport Sociale

"*" indica i campi obbligatori

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti essere interessato anche a:

ATTIVA LA TUA TRASFORMAZIONE NELLO SPORT SOCIALE
Lascia la tua Email

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

Community dei Manager di Sport Sociale

Biografia

IMPRENDITORE

con principale applicazione e sviluppo di attività nell’ambito dell’educazione, dello sport e dell’innovazione sociale.

Dal 2000, con l’immissione sul mercato del primo CD-ROM per la gestione del gioco sport nelle società sportive, trasformo in azioni e progetti d’impresa le idee in cui credo e che penso possano essere utili. Oltre a quelli che hanno trovato gloria e longevità, altri non hanno funzionato ma sono stati utilissimi insegnamenti e, soprattutto saranno la base per le prossime sfide.

Nel 2004 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie insieme al primo blocco di studenti provenienti dall’ultimo diploma ISEF rilasciatogli nel 2000.

Successivamente per approfondire la preparazione ho ottenuto un attestato di “Master in Sport Coaching e PNL”; tuttora dedico molto tempo alla formazione e alla mia crescita personale con l’obiettivo principale di tenere la mente allenata e predisposta all’apprendimento ed al cambiamento.

Sono iscritto come LIFE_Program alla Business School della ABTG-Training Group presso cui seguo corsi di educazione finanziaria e business management.

Ecco i tratti salienti del mio percorso professionale:

  • Nel 2000 fondo L’Orma, consolidata realtà educativa di cui oggi sono socio e Brand Ambassador.
  •  Molte le funzioni assolte nel corso dei 20 anni, dall’educatore con i bambini dei primi anni, al formatore dei manager nelle aziende, dall’ideazione di progetti per la pubblica amministrazione alla pianificazione dei centri estivi per il CONI Lombardia. Tra i progetti di maggior rilievo ci sono:
    • Be_Green – muoviti rispettando l’ambiente;
    • La fiera dello sport;
    • PINC Parco In Comune;
    • MB for you – No Alcol BeCool;
    • Eventi sportivi: Sempre di Corsa, Warrior Dash, Family Outdoor Event;
    • PentaCamp;
    • Marketing per Dilettanti;
    • NOTFORMAL COMPANY, percorso di affiancamento, formazione e consulenza per realtà professionali.
  • Oggi mi dedico principalmente alla progettazione ed al lancio di 2 progetti di INNOVAZIONE SOCIALE:
    • Invasione Responsabile
    • Coach di Quartiere
  • Nel percorso di crescita professionale offro supporto come Consulente di Marketing e sviluppo strategico a Federazioni ed Enti di promozione sportiva; 
  • Nel 2018 l’illuminazione di “Atleti Quotidiani” un percorso nato dal ritorno della passione per il nuoto che sfocia prima nell’omonimo libro edito da “Libreria dello sport” e poi nell’ideazione del metodo per la formazione e la crescita personale.
  • La trasmissione del sapere mi appassiona e mi stimola, per questo motivo offro supporto come Docente Formatore ad Università, Federazioni ed Enti del Terzo Settore.

A completare la mia personalità c’è la musica, una dimensione che mi realizza dal punto di vista sociale e creativo, amo suonare e dare il mio contributo alla ideazione di  progetti musicali che realizzino storie di vita, alle volte scrivo canzoni.