Cari Condottieri Coraggiosi,
quale miglior giorno di oggi per iniziare a dar vita alla vostra idea meravigliosa!Pensate che ogni giorno nascono nelle nostre menti, centinaia di migliaia di idee, alcune riescono a prendere vita altre, invece non fanno nemmeno il primo respiro. Di tutte quelle che vedono la prima luce la maggior parte, quasi tutte, si interrompono nel percorso di realizzazione… Penso che questo sia un reale peccato, non c’è cosa più bella che nutrirsi della bellezza di un’idea che prende vita forma e prolifera. Sentirsi rapiti dall’emozione di realizzare un sogno personale, di riuscire a vedere compiuto un progetto. In genere mi capita di sognarle a occhi aperti queste cose, mi è successo talmente tante volte che, appena riconosco qualcuno che sta vivendo un’emozione simile cerco di entrarci in contatto per sostenerne l’entusiasmo, senza alcun interesse solo per il gusto di tenere viva quell’emozione. Mi piace scambiare informazioni, consigli e suggerimenti, sul vastissimo mondo della realizzazione progettuale. Adoro sentirmi utile in questa direzione.
Ma perché solo poco idee prendono la via della realizzazione? Nel intrecciare i racconti delle persone spesso incappo in storie che mi passano l’immagine di un Gatto che fatica ad uscire dal cerchio del dubbio e continua a girare in tondo cercando la propria coda.Tutti tentennamenti legittimi soprattutto nelle prime esperienze realizzative. Quale deve essere il primo passo da compiere? Se poi sbaglio? Inizio da questa azione oppure da quella? Ma posso iniziare senza spendere soldi? Vado prima dal commercialista o faccio un corso per imparare i social?Difficile individuare i consigli giusti e corretti per ogni situazione, ci sono però alcune cose che posso raccontarvi e che a me sono state utili in più occasioni per uscire dal Circolo del Gatto
Cercate di riconoscere se state facendo “Scelte di Paura”, quindi decisioni prese in compensazione di una paura che vivete: “Esco con Marco perché ho paura a stare a casa da solo”. Questo processo difficilmente porta successo.
Dedicate tempo ad attività ed azioni di analisi preliminare, createvi occasioni per fare test e prove, fossero anche solo occasioni di confronto con amici e conoscenti per raccogliere feedback sulla vostra idea.
Determinate dei tempi entro cui fare alcune azioni, altrimenti non agirete.
Nel podcast di oggi vi racconto alcuni aneddoti che mi hanno portato ad estrarre queste 3 considerazioni utili.
Da oggi puoi iscriverti a “Il Sole Dentro” un incontro celebrativo dell’entusiasmo e dell’energia di tutte le idee meravigliose.Un contesto in cui conoscere i consigli migliori per mettere in atto le tue idee meravigliose facendoti guidare dal tuo Sole, dalla tua energia meravigliosa.