I Progetti e i Gatti che si mordono la coda

Cari Condottieri Coraggiosi,
quale miglior giorno di oggi per iniziare a dar vita alla vostra idea meravigliosa!Pensate che ogni giorno nascono nelle nostre menti, centinaia di migliaia di idee, alcune riescono a prendere vita altre, invece non fanno nemmeno il primo respiro. Di tutte quelle che vedono la prima luce la maggior parte, quasi tutte, si interrompono nel percorso di realizzazione… Penso che questo sia un reale peccato, non c’è cosa più bella che nutrirsi della bellezza di un’idea che prende vita forma e prolifera. Sentirsi rapiti dall’emozione di realizzare un sogno personale, di riuscire a vedere compiuto un progetto. In genere mi capita di sognarle a occhi aperti queste cose, mi è successo talmente tante volte che, appena riconosco qualcuno che sta vivendo un’emozione simile cerco di entrarci in contatto per sostenerne l’entusiasmo, senza alcun interesse solo per il gusto di tenere viva quell’emozione. Mi piace scambiare informazioni, consigli e suggerimenti, sul vastissimo mondo della realizzazione progettuale. Adoro sentirmi utile in questa direzione.

Ma perché solo poco idee prendono la via della realizzazione? Nel intrecciare i racconti delle persone spesso incappo in storie che mi passano l’immagine di un Gatto che fatica ad uscire dal cerchio del dubbio e continua a girare in tondo cercando la propria coda.Tutti tentennamenti legittimi soprattutto nelle prime esperienze realizzative. Quale deve essere il primo passo da compiere? Se poi sbaglio? Inizio da questa azione oppure da quella? Ma posso iniziare senza spendere soldi? Vado prima dal commercialista o faccio un corso per imparare i social?Difficile individuare i consigli giusti e corretti per ogni situazione, ci sono però alcune cose che posso raccontarvi e che a me sono state utili in più occasioni per uscire dal Circolo del Gatto

Cercate di riconoscere se state facendo “Scelte di Paura”, quindi decisioni prese in compensazione di una paura che vivete: “Esco con Marco perché ho paura a stare a casa da solo”. Questo processo difficilmente porta successo.
Dedicate tempo ad attività ed azioni di analisi preliminare, createvi occasioni per fare test e prove, fossero anche solo occasioni di confronto con amici e conoscenti per raccogliere feedback sulla vostra idea.
Determinate dei tempi entro cui fare alcune azioni, altrimenti non agirete.

Nel podcast di oggi vi racconto alcuni aneddoti che mi hanno portato ad estrarre queste 3 considerazioni utili.
Da oggi puoi iscriverti a “Il Sole Dentro” un incontro celebrativo dell’entusiasmo e dell’energia di tutte le idee meravigliose.Un contesto in cui conoscere i consigli migliori per mettere in atto le tue idee meravigliose facendoti guidare dal tuo Sole, dalla tua energia meravigliosa.

SE TI FA PIACERE RESTARE INFORMATO SUI TEMI DELL’INNOVAZIONE SOCIALE NELLO SPORT, inserisci qui la tua email. Ti invierò degli avvisi in occasione di particolari eventi ed occasioni speciali.

    Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

    Autore: Claudio Massa

    Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

    Potresti essere interessato anche a:

    DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

      CERCA NEL BLOG

      VIENI IN GIRO CON ME

      IL PODIO DEL MESE

      Inserisci la mail per ricevere il decalogo

        [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]


        Inserisci la mail

          [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]