Entriamo sempre più nel vivo dello sviluppo della consapevolezza manageriale, andiamo a capire quali sono tutte quelle cose che posso fare per allenarmi al management consapevole. Mi riferisco quindi ad un accorgimento delicato che mira a prepararci ad un certo modo di utilizzare la mente. Le informazioni che vi ho passato fino ad oggi che erano di tipo comportamentale, agivano sull’inserimento di comportamenti utili per favorire la consapevolezza, restano valide e consiglio di continuare a praticarle.

Da oggi possiamo iniziare a prestare attenzione anche ad un’altra area di attività fatta di esercizi, metodi e procedure per stimolare direttamente la materia grigia. Vi invito ad immaginare la mente come un muscolo che può essere allenato in Prontezza, Reattività, Elasticità, Flessibilità…

Si può definire un Training Cognitivo finalizzato a generare miglioramenti significativi dell’attenzione, della concentrazione, della memoria, della velocità di reazione, della fluenza verbale.

Ecco alcune delle categorie di attività pratiche che lo caratterizzano e dentro cui potete cercare esercizi e mezzi per allenare la vostra mente.

  • Kinesiologia Educativa: ovvero stimolare il cervello attraverso il movimento del corpo. Sono tipologie di esercitazioni motorie che agiscono sulla coordinazione di accoppiamento e combinazione dei movimenti. Per intenderci, fare esercizi che prevedano compiti diversi per la parte destra e la parte sinistra del copro. Si può realizzare anche con micro movimenti fatti con le dita. E’ molto attivante perché “sveglia” le sinapsi, le connessioni tra le cellule del cervello, garantendo una miglior predisposizione all’azione, all’attenzione, all’esecuzione
  • MDL Memoria di Lavoro: stimolare il cervello a fare più cose contemporaneamente in modo attentivo, potete iniziare a fare una cosa manualmente mentre parlate d’altro.
  • Memoria Visiva: Sfogliate un libro di immagini e giocate ricordarvi i particolari.
    Pensare a voce alta per ragionare

La mente è il fulcro da cui partono tutte le nostre azioni, è il centro della consapevolezza, tenerla allenata è molto utile sopratutto per chi, come noi, deve sapere prendere decisioni spesso delicate.

Per questo ho realizzato ALLENA_MENTE è un format di allenamento per menti manageriali.

Consente di creare routine proattive.

A differenza dei corsi nozionistici e delle consulenze, agisce sullo stato di attenzione per generare proattività, attenzione e pensiero creativo.

Sessioni di educazione non formale per favorire anticipazione e governo delle scelte, leadership più assertiva, senso di maggior presenza.

Per partecipare gratuitamente e senza impegno ad una sessione dimostrativa di 45 minuti segui il link.

Riceverai una email con le informazioni di accesso ad uno specifico zoom_meeting

Potrebbero interessarti anche

Ancora nessun commento, fatti sentire!


Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *