Circondati dall’incertezza

Cari Condottieri Coraggiosi,
inutile nascondersi e fare finta di niente, conta sicuramente avere un approccio ottimista e fiducioso nel futuro ma, diciamocelo, è realmente un momento estremamente complicato e complesso in cui ognuno di noi ha la sua parte di disagio e difficoltà.

Stiamo attraversando un periodo molto complicato e difficile da governare e, tra le cose su cui mi trovo spesso ad impattare, c’è l’incertezza e il suo effetto nella vita di tutti i giorni.Il nostro cervello cerca sempre di proiettare cosa succederà nel futuro, ha bisogno di “accendere la luce” nella stanza buia per rassicurarsi; lo fa continuamente! È il suo modo per uscire da stati d’animo che governa difficilmente quelli che generano apprensione perché non si sà cosa accadrà; quindi proietta, ovvero prende informazioni dal presente e crea immagini del futuro. L’attuale situazione di continuo cambiamento, il perdurare di continui cambi di scenari agisce sulla capacità di fare proiezioni più o meno certe, lasciandoci, nella maggior parte dei casi, con stati d’animo difficili da gestire.Questo si amplifica anche perché le sfere della proiezione incerta riguardano aspetti molto delicati come la salute, nostra e dei nostri cari, le opportunità di lavoro e le condizioni sociali.Confesso che sono a corto di lungimiranti consigli in quanto anche io avverto la fatica dei tanti mesi trascorsi in questa situazione, mi limito quindi a condividere i 3 principali processi che, personalmente attuo per convivere al meglio con questo incerto periodo.

  • Area di influenza:
    mi sforzo di continuare ad applicarmi sia nel pensiero che nella pratica a tutto ciò che può dipendere da me e solo da me. Mi dedico ad esempio a progettare, scrivere, creare contenuti, sistemare, riordinare
  • Miglioramento personale;
    studio e mi esercito, leggo e guardo video tutorial per arricchire il mio know-how, non solo professionale.
  • Pratica del qui ed ora;
    mi esercito praticamente nelle cose che realizzano a pieno la mia presenza, sport, suono la batteria e le percussioni.

Nel podcast di oggi approfondisco qualche riflessione in più sulla resistenza all’incertezza, sulla pratica esperienziale e sul self help proprio a supporto del periodo.

Anche questo argomento si inserisce nell’attenzione alla cultura del miglioramento e ne parlo diffusamente durante gli incontri de “Il Sole Dentro dei Condottieri Coraggiosi“, trovi al link tutte le informazioni per partecipare al prossimo.

Attiva la Tua Trasformazione nello Sport Sociale

"*" indica i campi obbligatori

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti essere interessato anche a:

ATTIVA LA TUA TRASFORMAZIONE NELLO SPORT SOCIALE
Lascia la tua Email

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

Community dei Manager di Sport Sociale

Biografia

IMPRENDITORE

con principale applicazione e sviluppo di attività nell’ambito dell’educazione, dello sport e dell’innovazione sociale.

Dal 2000, con l’immissione sul mercato del primo CD-ROM per la gestione del gioco sport nelle società sportive, trasformo in azioni e progetti d’impresa le idee in cui credo e che penso possano essere utili. Oltre a quelli che hanno trovato gloria e longevità, altri non hanno funzionato ma sono stati utilissimi insegnamenti e, soprattutto saranno la base per le prossime sfide.

Nel 2004 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie insieme al primo blocco di studenti provenienti dall’ultimo diploma ISEF rilasciatogli nel 2000.

Successivamente per approfondire la preparazione ho ottenuto un attestato di “Master in Sport Coaching e PNL”; tuttora dedico molto tempo alla formazione e alla mia crescita personale con l’obiettivo principale di tenere la mente allenata e predisposta all’apprendimento ed al cambiamento.

Sono iscritto come LIFE_Program alla Business School della ABTG-Training Group presso cui seguo corsi di educazione finanziaria e business management.

Ecco i tratti salienti del mio percorso professionale:

  • Nel 2000 fondo L’Orma, consolidata realtà educativa di cui oggi sono socio e Brand Ambassador.
  •  Molte le funzioni assolte nel corso dei 20 anni, dall’educatore con i bambini dei primi anni, al formatore dei manager nelle aziende, dall’ideazione di progetti per la pubblica amministrazione alla pianificazione dei centri estivi per il CONI Lombardia. Tra i progetti di maggior rilievo ci sono:
    • Be_Green – muoviti rispettando l’ambiente;
    • La fiera dello sport;
    • PINC Parco In Comune;
    • MB for you – No Alcol BeCool;
    • Eventi sportivi: Sempre di Corsa, Warrior Dash, Family Outdoor Event;
    • PentaCamp;
    • Marketing per Dilettanti;
    • NOTFORMAL COMPANY, percorso di affiancamento, formazione e consulenza per realtà professionali.
  • Oggi mi dedico principalmente alla progettazione ed al lancio di 2 progetti di INNOVAZIONE SOCIALE:
    • Invasione Responsabile
    • Coach di Quartiere
  • Nel percorso di crescita professionale offro supporto come Consulente di Marketing e sviluppo strategico a Federazioni ed Enti di promozione sportiva; 
  • Nel 2018 l’illuminazione di “Atleti Quotidiani” un percorso nato dal ritorno della passione per il nuoto che sfocia prima nell’omonimo libro edito da “Libreria dello sport” e poi nell’ideazione del metodo per la formazione e la crescita personale.
  • La trasmissione del sapere mi appassiona e mi stimola, per questo motivo offro supporto come Docente Formatore ad Università, Federazioni ed Enti del Terzo Settore.

A completare la mia personalità c’è la musica, una dimensione che mi realizza dal punto di vista sociale e creativo, amo suonare e dare il mio contributo alla ideazione di  progetti musicali che realizzino storie di vita, alle volte scrivo canzoni.