Skip to content

Creare valore

Creare Valore,
se ne sente parlare spesso, ma cosa vuol dire? Quali sono i significati che vengono associati alla creazione del valore?Abbiamo una nostra personale e soggettiva definizione per esprimere cosa per noi significa Creare Valore?

Per aiutarmi ad entrare su questo concetto, ho letto articoli e recuperato alcune definizioni di persone affermate che si esprimono così sulla creazione del valore:

Per Steve Blank,
guru della Silicon Valley, il creare valore si misura nel compimento di una missione.
“Una missione può dirsi compiuta solo quando crea valore per il fruitore finale”.

Richard Branson,
invita ad avviare un business solo quando questo potrebbe migliorare la vita delle persone.
Ha fondato la linea aerea Virgin Atlantic perché si è reso conto che il customer service di British Airways non soddisfava i clienti.

Seth Godin
“il metodo per creare valore è fare un lavoro estremamente difficile”.
La scarsità, per Godin, è uno dei fattori che produce valore.
Non dovremmo farci spaventare da quello che spaventa gli altri, altrimenti finiremo per fare soltanto quello che gli altri già fanno, bloccando il circolo di creazione del valore.

Elon Musk
“Quando qualcosa è davvero importante, la fai anche se hai poche probabilità di riuscirci”

Steve Jobs
“Tutto quello che faccio dipende da altri membri della nostra specie che ci reggono sulle loro spalle. Molti di noi vogliono contribuire con qualcosa di nuovo da aggiungere a questo flusso”.

Portare Valore attraverso il nostro Contributo a questo “flusso” con la nostra personale offerta per la creazione di un bene condiviso.

In questo modo si spiega il concetto di Innovazione, ovvero di ricerca di nuove soluzioni partendo da modelli passati.Questo vale in ogni ambito anche per L’Innovazione Sociale.

Per me creare valore significa: fare in modo di essere utili, di contribuire anche in minima parte ad un cambiamento positivo per le persone.
Quindi ricerco continuamente competenze per poterlo fare e strade per poter impattare in modo esponenziale su molte persone.

Nel PODCAST di oggi qualche riflessione su come la creazione di valore sia parte della cultura di impresa e come possa essere messo a disposizione dei progetti di Innovazione Sociale.

SE TI FA PIACERE RESTARE INFORMATO SUI TEMI DELL’INNOVAZIONE SOCIALE NELLO SPORT, inserisci qui la tua email. Ti invierò degli avvisi in occasione di particolari eventi ed occasioni speciali.

    Se ti è piaciuto e pensi possa interessare anche ad altre persone condividilo!
    Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

    Ancora nessun commento, fatti sentire!


    Aggiungi il tuo commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Autore: Claudio Massa

    Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

    Potresti essere interessato anche a:

    DAI ENERGIA ALLA TUA CASELLA DI POSTA: ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

      VIENI IN GIRO CON ME

      Inserisci la mail per ricevere il decalogo

        [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]


        Inserisci la mail

          [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]