Nel cercare strumenti utili all’innovatore sportivo nella sua realizzazione di missioni di contributo al welfare territoriale, propongo qualche considerazione basata sul fatto che possiamo essere leader di un’azione che può conferire allo sport un ruolo di rilievo nella realizzazione di parti del welfare territoriale.
Ecco alcune riflessioni elaborate dagli appunti del corso “Impact Your Talent” che ho frequentato in SDA Bocconi nel 2022/2023 e contestualizzate in sport nel 3° settore:
“la cultura diventa un mezzo critico attraverso il quale convinzioni e valori vengono comunicati e mantenuti”.
DEFINIZIONE. cosa intendo, in questo caso, per cultura e a cosa mi riferisco:
- il progetto che ogni innovatore sceglie (o sceglierà) di condurre, si porta dietro dei valori, delle modalità, delle finalità degli scopi, che, uniti alla sua causa sociale, compongono una sorta di “Cultura organizzativa” ed attuativa del progetto stesso.
CONSAPEVOLEZZA. di essa e della sua natura:
- Ci troviamo a condurre una dimensione IBRIDA, che deve affrontare la sfida di costruire una cultura organizzativa impegnata sia nella missione sociale che nell’efficacia operativa.
Quindi tale “Cultura organizzativa” si deve portare dietro stimoli che nutrano tutte le sfere di tale forma IBRIDA
PERCEZIONE DEL NOSTRO CONFINE. Fino a dove e come possiamo essere noi l’elemento rilevante nella condivisione di tale cultura:
- Nelle fasi iniziali, la passione e la nostra dedizione da leader possono comunicare organicamente tale impegno all’interno dell’organizzazione e quindi anche all’esterno.
- Collaboratori
- Volontari
- Partner
- Fornitori
- Stakeholder
DA CONSIDERARE. fin da subito
- … con la crescita delle organizzazioni, la nostra influenza personale sulle nuove persone coinvolte (collaboratori, consulenti, volontari, stakeholder…) diventa meno diretta e potente.
COMPITO:
Diventa rilevante cercare, ideare e costruire soluzioni per tenere alta e potente la trasmissione di tale “cultura organizzativa”. Tra le azioni che utilizzo io ci sono sia materiale divulgativo che momenti di condivisione dedicati con le persone che, a vario titolo, sono coinvolte nel progetto. La condivisione della cultura organizzativa è il vero scopo di queste azioni che curo io direttamente e che scelgo di pianificare nell’agenda di lavoro.
Tu fai o hai in mente qualche idea, scrivimela nei commenti qui sotto.