Forzare il limite

Ho conosciuto Giulia perché un amico le ha consigliato di scrivermi in ragione di una comune passione per lo sport vissuto e praticato come strumento di crescita personale e di esperienza continua di sé e del proprio miglioramento.

Mi ha fatto piacere confrontarmi, abbiamo parlato di tutto e, durante la chiacchierata, c’è stato un attimo in cui abbiamo intrecciato una riflessione interessante sulla consapevolezza e l’innovazione sociale.

Più volte, durante i miei articoli, ho scritto di come sia complesso e delicato il ruolo di Condottiero, di leader, soprattutto nel contesto della sostenibilità e delle azioni a ricaduta sociale.

Tra gli aspetti più delicati c’è quello di come attuare i piccoli cambiamenti innovativi in quanto questi passano inevitabilmente dalla persone, sono loro che li mettono in pratica.

Può essere che noi Condottieri Coraggiosi abbiamo una visione, una proiezione di come potrebbero funzionare diversamente e in meglio cose e progetti. L’immagine del film di tutto che si muove nel modo giusto ci si proietta davanti agli occhi. Cosa ci impedisce di renderla immediatamente reale? Nulla, è solo una questione di tempo. Abbiamo necessità di portare le persone che faranno quel cambiamento a nuovi comportamenti. Ci sono molte strade per farlo e noi possiamo sfruttare la nostra consapevolezza per aiutare il sistema ad arrivarci con i propri mezzi e gli strumenti a disposizione. Siamo noi condottieri che, avendo già visto come andrà a finire, potremo, con sagacia, trovare i giusti modi per “portare le persone verso quella direzione”.

Possiamo forzare il limite del cambiamento con consapevolezza dando spazio ai tempi di accettazione delle proposte, assumendo interiormente un atteggiamento paziente e promuovendo la pazienza per arrivare al risultato.

Nel podcast vi racconto anche il processo di forzatura del limite attraverso la metafora sportiva.

Per migliorare insieme, indicami la tua tematica prediletta: Su quale temi ti piacerebbe essere informato/aggiornato?

Indicami qui sotto tutte le tue preferenze:

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore: Claudio Massa

Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

Potresti essere interessato anche a:

DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

Innovazione Sportiva LIVE