Impatto sociale e contesto

Sempre sul tema dell’impatto inteso come cambiamento o ancor meglio come intenzione di portare un cambiamento positivo, mettiamo la lente di ingrandimento sul contesto. Cioè sul contenitore materiale e astratto che deve ospitare i nuovi comportamenti di persone e stakeholder che, a vario titolo, sono coinvolti dalla nostra azione progettuale.

Come prima cosa è utile immaginare cosa ci aspettiamo possa succedere in ragione dell’erogazione del nostro progetto, come potranno reagire e adattarsi i diversi interlocutori che appartengono al contesto.

E’ molto rilevante esprimere l’intenzione del cambiamento che si vuole portare, essere quindi consapevoli che si vuole agire per modificare il contesto in ragione del proprio intervento. Ci si prodiga affinché questo cambiamento sia positivo quindi aggiunga valore agli elementi interessati dall’azione.

Esempio, mi immagino un percorso sportivo in luoghi pubblici come le piazze, in determinati giorni ed orari, dove, oltre alla pratica sportiva per il target selezionato, intendo agire sulla cura e l’attenzione per il luogo. Lo progetto in questo modo perché magari è un contesto sempre meno frequentato e poco curato da cittadini ed istituzioni locali.

Nell’attenzione al cambiamento del contesto è rilevante comprendere e ricordare alcuni elementi: il cambiamento si manifesterà nel tempo, difficilmente l’impatto sociale arriva a palesarsi nell’immediato. Riguarda la società che è un meccanismo estremamente complesso, quindi servono azioni congruenti e reiterate che favoriscano la stabilizzazione e il consolidamento dei nuovi comportamenti sociali e quindi il manifestarsi del cambiamento.

Facciamo una nitida fotografia del “prima” e riproponiamola a noi e agli altri osservatori (e giudicatori) per confrontare sempre con la situazione iniziale l’andamento di percorso. Gli elementi rilevanti dovranno essere considerati obbligatoriamente “dopo” ovvero al termine di un congruo tempo di applicazione degli stimoli progettuali.

Chiudo dicendo che io per primo agisco per influenzare il contesto in cui opero, ogni giorno nella relazione con persone, istituzioni, stakeholder. Nasce da questo mio agire quotidiano la credenza di poter trovare soddisfazione nel generare, in modo proattivo, utilità.

Faccio in modo consapevole ed intenzionale cose studiate, immaginate e progettate ad hoc per portare valore al contesto. Nel mio caso specifico nell’ambito socio sportivo.

Questo genera in me sensazioni positive, mi fa stare bene e mi fa sentire estremamente realizzato.

Da tutta questa serie di intuizioni, azioni e attività nasce l’idea della figura dell’Angel.

A questo link trovi le prime caratteristiche che mi sono immaginato per un “Angel” clicca qui: https://coachdiquartiere.it/angel/ a breve iniziative ed eventi ad hoc per tutti gli Angel.

Per migliorare insieme, indicami la tua tematica prediletta: Su quale temi ti piacerebbe essere informato/aggiornato?

Indicami qui sotto tutte le tue preferenze:

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore: Claudio Massa

Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

Potresti essere interessato anche a:

DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

PROSSIMA LIVE

20 Giugno 2024