Continuo a pensare e a documentarmi sulle tematiche dell’impatto sociale, tra le ultime letture che mi hanno dato molta soddisfazione c’è il report di AICCON che ti consiglio di leggere per avvicinarti ad una visione pratica ed applicabile della Valutazione di Impatto Sociale. (questo il link https://www.aiccon.it/pubblicazione/la-prospettiva-civile-impatto-sociale/)
Risulta essere fondamentale l’intenzionalità, agire per impattare quindi per portare un cambiamento nel contesto.
Il cambiamento direttamente o indirettamente legato alle nostre azioni progettuali, si manifesterà nel tempo, nel medio-lungo termine.
L’intenzione di impattare va programmata per quel momento e con la consapevolezza di questa intera dimensione temporale: oggi, domani, dopo domani.
Da qui arriva una considerazione rilevante in merito al nostro approccio. Se vogliamo impattare, se tale elemento si lega inevitabilmente ad un tempo medio lungo per poter essere effettivamente considerato come cambiamento derivante dalle nostre azioni progettuali, quali sono le caratteristiche da curare nella nostra intenzione quotidiana?
Cito la parola “perseveranza” curando che differisca da ostinazione. Per rendere questa raccomandazione riferibile all’ambito di applicazione dei progetti sportivo/sociali, ho immaginato una particolare applicazione che possa stare bene agita in ambito welfare.
Persevero con attenzione al FEEDBACK: ogni azione che vado a realizzare, sostenere e agire con le mie attività è un modo per ottenere retro-informazioni. Questo anche quando ogni ritorno ci sembra fallimentare.
Se bene interpretato, se inserito in una perseveranza costruttiva che accoglie e rielabora le informazioni, il feedback dovrà stimolare a trovare tempo per riprogrammare nuovi interventi, fare in mondo che, nel medio lungo termine, possa verificarsi il cambiamento sperato capace di impattare socialmente.
Scrivimi nei commenti le tue riflessioni e le tue considerazioni su questo concetto che lega perseveranza e impatto
Questo e altri temi nelle newsletter mensili a cui puoi iscriverti seguendo questo link: https://claudiomassa.it/newsletter/