Cari Condottieri Coraggiosi,
ultimamente mi trovo spesso a chiedermi quali sono le cose a cui dedicare tempo e quindi a cui dare valore.

Come prima riflessione porto quella sul la connessione tra tempo e valore. Un modo molto utile immediato per comprendere a cosa diamo valore è attraverso l’analisi del tempo che dedichiamo.

Come spendiamo il tempo delle nostre giornate? Nell’analisi numerica possiamo trovare tante risposte su ciò che per noi, più o meno consapevolmente, ha valore.

Questo concetto vale anche all’inverso, ovvero, nella consapevolezza di scegliere a cosa dedicarsi… come spendere e investire il proprio tempo? Molto probabilmente quelle a cui sceglieremo di dedicarci saranno le cose a cui vogliamo dare valore, importanza.

Ci possono essere momenti in cui serve fare chiarezza, riprendere le fila dei propri progetti e delle proprie idee meravigliose.In questo caso il primo tempo da trovare, quindi il primo elemento a cui dare valore è il pensiero.

Dedicare tempo a pensare e riflettere, per trovare cosa, in questo momento è davvero importante per noi.

Nel condurre i progetti di cui mi occupo spesso mi trovo rapito nel vortice energetico del fare e, in alcuni casi diventa difficile dare direzione alle energie e agli impegni, quindi ad orientare il tempo nel migliore dei modi.
È bene sapere, anche nella bellezza di ciò che sto realizzando:”Cosa c’è di davvero importante per me, nella cosa che sto facendo?”

Perdersi nelle proprie idee è molto probabile, soprattutto quando proviamo molta passione, cosa indispensabile e comune nell’Innovazione Sociale, nello sport e nell’educazione.

Comprendere nel proprio profondo a cosa dare valore e perchè, aiuterà a scegliere meglio come impegnare il proprio tempo, come orientare gli sforzi, come stabilire priorità.

Mi sento quindi di dire che arriva un momento, più o meno consapevole, in cui scegliamo a cosa dedicarci e che quindi stabiliamo una priorità. Se questo è supportato da un processo di consapevolezza ci accorgeremo che le scelte ricadranno inevitabilmente su ciò che noi, in un determinato momento della vita, riteniamo di valore, importante.

Trovate nel podcast qualche parola di approfondimento sull’applicazione pratica che sto personalmente mettendo in atto nell’ultimo periodo.

Potrebbero interessarti anche