Skip to content

La presenza dà Valore

Cari Condottieri Coraggiosi,
ultimamente mi trovo spesso a chiedermi quali sono le cose a cui dedicare tempo e quindi a cui dare valore.

Come prima riflessione porto quella sul la connessione tra tempo e valore. Un modo molto utile immediato per comprendere a cosa diamo valore è attraverso l’analisi del tempo che dedichiamo.

Come spendiamo il tempo delle nostre giornate? Nell’analisi numerica possiamo trovare tante risposte su ciò che per noi, più o meno consapevolmente, ha valore.

Questo concetto vale anche all’inverso, ovvero, nella consapevolezza di scegliere a cosa dedicarsi… come spendere e investire il proprio tempo? Molto probabilmente quelle a cui sceglieremo di dedicarci saranno le cose a cui vogliamo dare valore, importanza.

Ci possono essere momenti in cui serve fare chiarezza, riprendere le fila dei propri progetti e delle proprie idee meravigliose.In questo caso il primo tempo da trovare, quindi il primo elemento a cui dare valore è il pensiero.

Dedicare tempo a pensare e riflettere, per trovare cosa, in questo momento è davvero importante per noi.

Nel condurre i progetti di cui mi occupo spesso mi trovo rapito nel vortice energetico del fare e, in alcuni casi diventa difficile dare direzione alle energie e agli impegni, quindi ad orientare il tempo nel migliore dei modi.
È bene sapere, anche nella bellezza di ciò che sto realizzando:”Cosa c’è di davvero importante per me, nella cosa che sto facendo?”

Perdersi nelle proprie idee è molto probabile, soprattutto quando proviamo molta passione, cosa indispensabile e comune nell’Innovazione Sociale, nello sport e nell’educazione.

Comprendere nel proprio profondo a cosa dare valore e perchè, aiuterà a scegliere meglio come impegnare il proprio tempo, come orientare gli sforzi, come stabilire priorità.

Mi sento quindi di dire che arriva un momento, più o meno consapevole, in cui scegliamo a cosa dedicarci e che quindi stabiliamo una priorità. Se questo è supportato da un processo di consapevolezza ci accorgeremo che le scelte ricadranno inevitabilmente su ciò che noi, in un determinato momento della vita, riteniamo di valore, importante.

Trovate nel podcast qualche parola di approfondimento sull’applicazione pratica che sto personalmente mettendo in atto nell’ultimo periodo.

SE TI FA PIACERE RESTARE INFORMATO SUI TEMI DELL’INNOVAZIONE SOCIALE NELLO SPORT, inserisci qui la tua email. Ti invierò degli avvisi in occasione di particolari eventi ed occasioni speciali.

    Se ti è piaciuto e pensi possa interessare anche ad altre persone condividilo!
    Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

    Ancora nessun commento, fatti sentire!


    Aggiungi il tuo commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Autore: Claudio Massa

    Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

    Potresti essere interessato anche a:

    DAI ENERGIA ALLA TUA CASELLA DI POSTA: ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

      VIENI IN GIRO CON ME

      Inserisci la mail per ricevere il decalogo

        [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]


        Inserisci la mail

          [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]