Tornando alla televisione come fonte di spunti e stimoli ti propongo di guardare il film “Skater girl” come momento di “Studio” sull’Innovazione Sociale.
Riprendo un concetto sempre utile che è quello della differenza tra Innovazione e creatività forzata. Innovare si porta dietro la ferma volontà di risolvere, portare soluzioni a problematiche in un modo nuovo. Spesso sono anche piccoli cambiamenti nelle procedure usuali che portano innovazione nel modo di affrontare e superare fasi critiche.
Trovo un grande errore far combaciare la ricerca dell’idea geniale e creativa con il concetto di innovazione, soprattutto in ambito sociale, terreno molto pratico e reale dove anche lo spostamento o l’inserimento di piccole variabili può fare la differenza in termini di innovazione sociale.
Questo film, che ho trovato fantastico per due aspetti, mette in luce proprio questo concetto. Nella trama infatti emerge il significato di come un oggetto di uso comune ormai in contesti civilizzati, possa, in un altro paese del mondo, rappresentare un motore di Innovazione sportiva.
Secondariamente ho trovato di grande valore il principio concreto dei produttori del film di associare alla storia (puramente inventata) una concreta azione di Innovazione Sportiva a dimostrare proprio ciò che il film racconta. Per fare il film hanno curato la realizzazione concreta del processo Innovativo ricercando l’effettivo impatto sociale attraverso lo sport.
Spero di averti incuriosito a sufficienza senza aver fatto troppo spoiler.