NETFLIX: Capire l’innovazione sociale dalla televisione

Tornando alla televisione come fonte di spunti e stimoli ti propongo di guardare il film “Skater girl” come momento di “Studio” sull’Innovazione Sociale.

Riprendo un concetto sempre utile che è quello della differenza tra Innovazione e creatività forzata. Innovare si porta dietro la ferma volontà di risolvere, portare soluzioni a problematiche in un modo nuovo. Spesso sono anche piccoli cambiamenti nelle procedure usuali che portano innovazione nel modo di affrontare e superare fasi critiche.
Trovo un grande errore far combaciare la ricerca dell’idea geniale e creativa con il concetto di innovazione, soprattutto in ambito sociale, terreno molto pratico e reale dove anche lo spostamento o l’inserimento di piccole variabili può fare la differenza in termini di innovazione sociale.

Questo film, che ho trovato fantastico per due aspetti, mette in luce proprio questo concetto. Nella trama infatti emerge il significato di come un oggetto di uso comune ormai in contesti civilizzati, possa, in un altro paese del mondo, rappresentare un motore di Innovazione sportiva.

Secondariamente ho trovato di grande valore il principio concreto dei produttori del film di associare alla storia (puramente inventata) una concreta azione di Innovazione Sportiva a dimostrare proprio ciò che il film racconta. Per fare il film hanno curato la realizzazione concreta del processo Innovativo ricercando l’effettivo impatto sociale attraverso lo sport.

Spero di averti incuriosito a sufficienza senza aver fatto troppo spoiler.

Per migliorare insieme, indicami la tua tematica prediletta: Su quale temi ti piacerebbe essere informato/aggiornato?

Indicami qui sotto tutte le tue preferenze:

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore: Claudio Massa

Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

Potresti essere interessato anche a:

DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

PROSSIMA LIVE

28 novembre 2024