Ruoli e comportamenti

Cari Condottieri Coraggiosi,

Proseguendo sul filone della forza di volontà introduco un tema a me molto caro ovvero la riflessione sul Ruolo/identità.

Ne parlo spesso e faccio in modo di generare riflessioni al riguardo perché mi auguro sempre possa sbloccare anche altri così come è successo, e capita ancora, a me nel cercare le strade più efficaci per agire.

Nell’ultimo articolo sulla forza di volontà, invitavo a cercare punti di attacco differenti per favorire una miglior azione da parte nostra. Un buon modo può essere quello di ragionare sul concetto di Ruolo/Identità.

Per identità/ruolo si intendono i “panni” che vestiamo nella nostra vita. Alcuni esempi, identità-figlio; identità-padre; identità-manager; identità-dipendente; identità-fratello/sorella…

Per ogni identità esistono dei comportamenti specifici che si innescano dal momento in cui viviamo il ruolo. Senza la reale adesione all’identità faremo fatica a sviluppare comportamenti propri e specifici di quel ruolo.

Io, ad esempio, sono figlio unico, sicuramente mi mancano tutta una serie di comportamenti tipici che sviluppano le persone che hanno fratelli.

Per migliorare la nostra capacità di agire, per trovare una modalità di azione, nuova, diversa e più efficace, possiamo pensare a come poter avere un ruolo diverso all’interno del nostro progetto, delle nostre attività.

Se foste l’allenatore della vostra squadra sportiva, che ruolo vi dareste per rendere al meglio?

Pensate a quanto può cambiare su un bambino l’indossare la fascia di capitano. Spesso da piccoli capitava che a turno l’allenatore la conferisse ad ognuno della squadra. Tutto si innesta sul carattere di ogni individuo e rende questo principio soggettivo, ma c’è certamente un ruolo che vi potete dare che può riuscire a generare una nuova proattività.

Ecco la puntata del PODCAST Palla al Balzo, in cui trovate altri approfondimenti sul tema.

SE TI FA PIACERE RESTARE INFORMATO SUI TEMI DELL’INNOVAZIONE SOCIALE NELLO SPORT, inserisci qui la tua email. Ti invierò degli avvisi in occasione di particolari eventi ed occasioni speciali.

    Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

    Autore: Claudio Massa

    Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

    Potresti essere interessato anche a:

    DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

      CERCA NEL BLOG

      VIENI IN GIRO CON ME

      IL PODIO DEL MESE

      Inserisci la mail per ricevere il decalogo

        [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]


        Inserisci la mail

          [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]