Senior & junior

Nel condurre questa fase di analisi del mondo delle imprese che realizzano innovazione sociale, ho raccolto impressioni e pareri di altri condottieri coraggiosi e, in modo ricorrente, ho notato che si presenta con frequenza una situazione particolare nella relazione tra risorse junior e leader senior.

Il leader, che spesso è il legale rappresentate, l’imprenditore, il condottiero coraggioso, ritiene di estremo valore l’opportunità di pratica e di esperienza che propone al giovane in apprendimento. 

Dall’altra parte, il giovane, con poca esperienza macinata, di fresca laurea, si aspetta di raggiungere in breve tempo traguardi e compensi che gli consentano autonomia economica sufficiente a rendersi indipendente. 

In realtà le due visioni fanno fatica ad incontrarsi e diventa molto rischioso avviare una relazione professionale se non si allineano aspettative, realtà e possibilità. 

In questo caso, come previsto dal percorso EDUCARSI PER FARE L’IMPRESA che da settembre erogheremo tramite l’Orma, serve educazione ad entrambe le figure citate sopra, un aiuto ad avvicinare le visioni, ad accettare alcune inevitabili momentanee rinuncie a favore di una relazione più sana e sostenibile. 

Tale lavoro sfocia in una educazione relazionale, all’attenzione e all’ascolto che si fonda su basi individuali di consapevolezza.

Tutti i dettagli e le prime indicazioni in merito nella puntata di oggi del PODCAST. Palla al balzo.

 

Per migliorare insieme, indicami la tua tematica prediletta: Su quale temi ti piacerebbe essere informato/aggiornato?

Indicami qui sotto tutte le tue preferenze:

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore: Claudio Massa

Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

Potresti essere interessato anche a:

DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

PROSSIMA LIVE

30 maggio 2024