Vedere le pallottole

Questa riflessione si ispira al film “the matrix”.In genere non amo i film di fantascienza ma, in questo caso, sono rimasto molto colpito, forse perchè lo hanno proiettato in loop sulla nave nella traversata Toscana Sardegna fatta nel 2001.Aneddoti a parte, mi è anche capitato di riguardarlo e, tra i vari spunti ci sono due cose che mi hanno colpito particolarmente, la prima il caricamento degli apprendimenti, la seconda il catartico momento in cui neo, eroico eletto protagonista, nel corso del combattimento finale, inizia a vedere le pallottole. Reso benissimo dal montaggio, quel momento evidenzia proprio il passaggio dell’uomo ad uno stadio superiore di consapevolezza; questo gli consente di poter superare la sfida senza nemmeno fare fatica, stando calmo e sereno. La sua consapevolezza è più veloce delle pallottole e quindi le anticipa evitandole e annullando le armi del nemico.

Questa scena si presta chiaramente ad esprimere la forza, l’imponenza e la possenza che può significare la consapevolezza. Il suo faticoso processo di maturazione trova gratificazione all’improvviso quando, senza nemmeno aspettarcelo, ci accorgiamo di avere un valore da poter esprimere; un quid in più degli altri, un passo diverso, una possibilità maggiore, una forza differente.

Nel podcast vi racconto alcune situazioni vissute nei miei contesti di riferimento legati all’Innovazione Sociale in cui una buona consapevolezza manageriale può rappresentare un valore. Spero possano darvi qualche spunto e molta fiducia in voi e nelle vostre capacità imprenditoriali.

Per migliorare insieme, indicami la tua tematica prediletta: Su quale temi ti piacerebbe essere informato/aggiornato?

Indicami qui sotto tutte le tue preferenze:

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore: Claudio Massa

Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

Potresti essere interessato anche a:

DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

Innovazione Sportiva LIVE