DESCRIZIONE INTRODUTTIVA:
Se ci occupassimo di vendere prodotti, macchinari ad esempio, si potrebbe innescare un processo molto pericoloso nell’avviamento della nostra attività, quello di andare a realizzare investendo risorse in un prodotto all’avanguardia e subordinare alla produzione del primo prototipo, ai relativi test e alla successiva eventuale vendita, il successo progettuale. Spendere soldi senza aver appurato eventuali bisogni e necessità del target. Nel parlare di servizi, specialmente per quelli che devono essere in grado di agire sulla persona, generando anche una partecipazione emotiva per poter essere efficaci, gli elementi inerenti al “prodotto/servizio” sono fortemente connessi con tutto ciò che concerne il marketing. Tutte le caratteristiche del servizio educativo e formativo possono essere alleate delle azioni di marketing. In particolar modo mi riferisco a: comprendere gli elementi di unicità e differenziazione. Imparare a descrivere sensazioni ed emozioni che si generano tramite la nostra azione educativa/formativa, sapere misurare l’effettiva coerenza con ciò che ci aspettiamo che il servizio offra in termini di risultato atteso.
A CHI SI RIVOLGE
RACCONTO
IL CONTENUTO DI VALORE
- unicità e differenziazione. Sapete davvero qual’è l’elemento che rende unico e diverso il vostro servizio? Quella cosa per cui gli altri dovrebbero sceglierlo perchè è solo attraverso questo servizio che si può accedere a quell’esperienza, a quel beneficio, a quell’elemento. (in approfondimento sul tema ci sono tanti contenuti di marketing, avremo modo in futuro di tornaci e approfondirli in chiave social innovation,). Ai fini della trattazione odierna mi interessa passare il messaggio che, il prodotto/servizio, se lo praticate, la vivete e lo seguite, potete trovare risposte circa l’effettivo elemento di unicità, qual’è tra le sue tante caratteristiche quello unico? Provate, sperimentate, trovate il modo per essere voi nelle sensazioni ed emozioni che possono rafforzare la scelta e l’individuazione di tale indispensabile elemento. Stare a contatto con la realizzazione aiuta a vivere a pieno in prima persona questa importante caratteristica, alle volte aiuta ad affinarne la percezione di quel valore unico che si crea con il nostro servizio. Attraverso il marketing arriveremo a raccontare ai nostri potenziali utenti questo elemento e tutti i benefici che offre a contrario di altre esperienze. Pensare OUT of The BOX, cercare unicità e differenziazione è tutt’altro che facile, un metodo può essere quello di pensare in modo diverso da come fatto usualmente, si usa dire FUORI DALLA SCATOLA, quindi secondo criteri e principi che partono da nuovi punti di osservazione. Fate praticamente questi esercizi:
- se il vostro servizio educativo fosse un oggetto, quale sarebbe e perché.
- un bambino, come racconterebbe il vostro servizio se dovesse dire cos’è?
- la seconda e la terza funzione del tuo servizio quali sono? (se erogo un corso sportivo, la prima funzione utile al target è insegnargli i fondamentali tecnici di quello sport. La seconda e la terza funzione quali possono essere?)
- Imparare a descrivere sensazioni ed emozioni che si generano tramite la nostra azione educativa/formativa. Provare e sperimentare il nostro servizio, raccogliere emozioni dirette da chi ne beneficia, osservare le persone che agiscono nel servizio per coglierne le espressioni e i comportamenti. Tutto questo offre spunti e contenuti per saperlo descrivere e raccontare nelle strategie promozionali. In genere un servizio risolve bisogni e problemi. Per sapere bene come, non c’è modo migliore di realizzare azioni di sperimentazione e di contatto con l’erogazione stessa del servizio. Come fate a trovare spunti per raccontare cosa di prova… Mettere in pratica questo elemento è importante ma tutt’altro che facile, sopratutto se non si è abituati. Un ottimo esercizio per farlo è, una volta vissuto il servizio da vicino, raccontarlo in ordine processando le informazioni attraverso i 5 sensi
- cosa avete visto
- cosa avete sentito con le orecchie
- il vostro servizio può avere un odore e/o un gusto
- che sensazioni fisiche riconducibili al tatto avete raccolto
- sapere misurare l’effettiva coerenza con ciò che ci aspettiamo che il servizio offra in termini di risultato atteso. Quante volte siamo rimasti scottati da un servizio che ha disilluso le aspettative generate da una promozione ben fatta, accattivante che ha toccato le giuste corde per avvicinarci a quel servizio. Cerchiamo quindi di perseguire coerenza tra ciò che promettiamo con il marketing e ciò che offriamo nel servizio finale. Spesso un servizio ha diverse fasi ed elementi che portano al compimento finale dell’azione “promessa”. Funzionano tutte le fasi così per come le abbiamo descritte? Raccogliamo esperienze in cui il nostro percepito sia vicino, ci offra concretezza di quelle sensazioni finali, del risultato che offre in termini seriamente veri. Sgonfiamo fino all’osso la descrizione e sosteniamola con la nostre esperienza diretta ed indiretta, supportiamola con testimonianze e racconti. Nei servizi l’erogazione passa dalle persone, ovvero dei collaboratori e dei colleghi, questi devono essere a conoscenza della promessa fatta e di come loro possono incidere, con il loro operato, alla contribuzione sul risultato finale inteso come la soddisfazione piena dell’utente. In questo modo, si pensa al prodotto come elemento di un processo continuo di marketing. Questo può essere un elemento di estremo valore nella motivazione delle persone che fanno parte del gruppo e del progetto. Puoi trovare altri contenuti di valore sul racconto di questa giornata, possono esserti utili a comprendere il percorso di progettazione e di esistenza di idee e progetti nell’innovazione sociale:
Come poter continuare l’esperienza sui temi di questo contenuto:
Quella che ho raccontato in questo articolo, è un estratto di vissuto dell’ultimo periodo. Come potrai immaginare sono arrivato ad intrecciare questa opportunità per il fatto che, quotidianamente, da anni, mi trovo immerso nella dimensione profesionale dello Sport e dell’Educazione per l’Innovazione Sociale. Ci tengo a dare contributo alla diffusione di tutto ciò che è nella mia possibilità per diffondere questa cultura, divulgarne il know-how e condividere opportunità professionali migliorative e di stimolo per i professionisti e le realtà professionali di questo settore. Per questo, sul mio blog, nella mia newsletter, nei miei eventi e attraverso i miei materiali, potrai trovare altri racconti, audio, video, esercizi che trattano il tema e offrono spunti di riflessione. Nelle prossime settimane aprirò, solo per pochi giorni e per un massimo di 25 persone, la possibilità di ricevere la Mini rubrica gratuita di contenuti multimediali, “PROGETTARE PROFESSIONALMENTE LO SPORT NELL’INNOVAZIONE SOCIALE”. Puoi assicurarti fin da ora di essere inserito nel gruppo, cliccando a questo link ed inserendo la tua email.
PROGETTARE PROFESSIONALMENTE LO SPORT NELL’INNOVAZIONE SOCIALE
Mini-rubrica Gratuita di contenuti professionali per Condottieri Coraggiosi.
Real Experience attraverso il progetto “Coach di Quartiere”
- Per il Condottiere Coraggioso:
- Riflessioni di Mentalità e di approccio professionale all’Innovazione Sociale
- Primi strumenti di Cultura di impresa
- Allenarsi all’Innovazione Sociale
- Contenuti specifici:
- Comunità Educante
- Paternariati territoriali
- Networking
- Materiali:
- Video didattici
- Download con schede/esercizio
- Case History