Impatto Sociale e cambiamento nei beneficiari

In un articolo recente ho introdotto il concetto di impatto legandolo al pensiero cronologico, qui il link all’articolo.

Un altro concetto che ho travato vincente per poter parlare di impatto sociale in modo semplice e che può essere molto utile ai progetti sportivi è il tema del cambiamento.

Quale cambiamento sta generando, potrà generare il nostro progetto, la nostra azione, nei beneficiari e/o nel contesto?

Serve fare un esercizio di visione e può risultare davvero utile, anche per uscire da una logica di pretesa di funzionamento immediato. Immaginarsi come e cosa può cambiare l’erogazione del nostro progetto.

Oggi ragioniamo sui beneficiari, cerchiamo di esprimere l’impatto che genereremo su di loro immaginandoci il cambiamento, ovvero ciò che sarà diverso, magari nelle loro abitudini.

Lo sport si presta a queste osservazioni perché nei beneficiari possiamo misurare i cambiamenti. In questo caso considererei tutti quei parametri legati ai comportamenti socio/salutistici, capaci di poter esprimere rilevanza nel lungo periodo. Cambiamento nella frequenza di partecipazione delle attività, da saltuaria a costante, da sporadica a periodica e ripetuta. Cambiamento nell’alimentazione pre e post attività. Cambiamento dei comportamenti della famiglia in termini di controllo e fiducia. Cambiamenti da parte dei beneficiari nell’accettazione delle norme che la partecipazione ad un gruppo impone (puntualità, comunicazione delle assenze, partecipazione attiva…).

Favorire il cambiamento diventa un’azione rilevante, aiutare il contesto sportivo territoriale a creare occasioni educative che aiutino a cambiare socialmente per il medio/lungo termine. Se senti di voler contribuire a questo processo puoi verificare se ti rivedi nel profilo dell’Angel.

Ecco le prime caratteristiche che mi sono immaginato per un “Angel” clicca qui: https://coachdiquartiere.it/angel/ a breve iniziative ed eventi ad hoc per tutti gli Angel.

Per migliorare insieme, indicami la tua tematica prediletta: Su quale temi ti piacerebbe essere informato/aggiornato?

Indicami qui sotto tutte le tue preferenze:

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore: Claudio Massa

Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

Potresti essere interessato anche a:

DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

Innovazione Sportiva LIVE