Percorso netto… Realizzare un’idea senza errori

Cari Condottieri Coragiosi,

è possibile realizzare e mettere in atto la propria idea meravigliosa senza incappare in errori?

Dopo anni di onorata carriera nel corpo dei Condottieri Coraggiosi, posso dire che l’errore è insito nel processo di realizzazione. Lo sbaglio aiuta ad aggiustare il tiro, piccolo o grande che sia porta in sé il dono della retroinformazione, del feedback.

Nelle riflessioni di oggi voglio condividere alcune considerazioni relativamente all’approccio realizzativo in relazione all’errore.
Ho scelto 3 topic su cui è possibile riflettere:

  • Non sbagliare

Desideriamo fare subito le scelte migliori, quelle più azzeccate e quindi stiamo lì a farci mille e uno domande, attanagliati dal dubbio, in attesa di essere perfettamente pronti, con tutto rifinito e preparato al meglio… poi non iniziamo nemmeno! 

  • Fermarsi allo sbaglio

Ho sbagliato e quindi mi fermo, non ricomincio! In questo modo vanifico la potenzialità dell’errore, grosso o piccolo che sia perchè non mi do la possibilità di correggermi attuando una nuova azione ricca degli insegnamenti che mi lasciano gli sbagli.

  • L’approccio risolutivo

Un buon approccio per risolvere può essere quello di predisporsi all’errore attraverso la scelta di azioni programmate (e ho scritto azioni, non pensieri di azioni) per diminuire i rischi di sbagliare. Ce ne sono molte ecco quelle per me più utili:

  • chiedere a chi lo ha già fatto (informarsi in generale attraverso esperienze vissute da altri)
  • scrivere un piano di azioni, rileggerlo e darsi un tempo per mettere in pratica il primo passo
  • leggere ed informarsi attraverso libri, corsi, video…
  • praticare piccole esperienze del tutto, soprattutto di mentalità

Ci sono comunque errori inevitabili soprattutto se non abbiamo mai percorso una strada, vanno fatti con entusiasmo e senza giudizio di sè, forti della propria disponibilità ad accettare l’eventuale errore, a pagarne il prezzo e a reinvestire energia per riprogettare.

Nel podcast di oggi alcuni approfondimenti sul tema.

Vi aspetto alla prossima puntata de “Il Sole Dentro dei Condottieri Coraggiosi” un incontro celebrativo dell’entusiasmo e dell’energia di tutte le idee meravigliose.

Un contesto in cui conoscere i consigli migliori per mettere in atto le tue idee meravigliose facendoti guidare dal tuo Sole, dalla tua energia meravigliosa.

Per migliorare insieme, indicami la tua tematica prediletta: Su quale temi ti piacerebbe essere informato/aggiornato?

Indicami qui sotto tutte le tue preferenze:

Se vuoi darmi un tuo parere sui temi trattati nell’articolo scrivi pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore: Claudio Massa

Per anni ho faticato a rispondere alla canonica domanda “di cosa ti occupi”, ora, a chi me lo chiede, dico con fermezza “sono un Innovatore Sportivo”. Sostengo con le mie competenze e il mio impegno la realizzazione di idee e progetti di Innovazione Sociale nello sport e nell’educazione. Praticare la cultura di impresa nell’Innovazione Sociale è un percorso che si accompagna alla consapevolezza della propria crescita personale. Pubblico contenuti con riflessioni su esperienze personali, racconti, progetti, idee, errori, esercizi, appuntamenti, materiali didattici, che hanno a che fare con lo Sport per l’Innovazione Sociale. Lo faccio per condividere le mie esperienze e favorire nuove opportunità per persone, enti, territori, aziende e professionisti che si occupano di Sport e vogliono potenziarne i benefici tramite la sua applicazione nell’Innovazione Sociale.

Potresti essere interessato anche a:

DAI ENERGIA ALLA TUA MAIL:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERCA NEL BLOG

VIENI IN GIRO CON ME

IL PODIO DEL MESE

Innovazione Sportiva LIVE