Cari Condottieri Coragiosi,

è possibile realizzare e mettere in atto la propria idea meravigliosa senza incappare in errori?

Dopo anni di onorata carriera nel corpo dei Condottieri Coraggiosi, posso dire che l’errore è insito nel processo di realizzazione. Lo sbaglio aiuta ad aggiustare il tiro, piccolo o grande che sia porta in sé il dono della retroinformazione, del feedback.

Nelle riflessioni di oggi voglio condividere alcune considerazioni relativamente all’approccio realizzativo in relazione all’errore.
Ho scelto 3 topic su cui è possibile riflettere:

  • Non sbagliare

Desideriamo fare subito le scelte migliori, quelle più azzeccate e quindi stiamo lì a farci mille e uno domande, attanagliati dal dubbio, in attesa di essere perfettamente pronti, con tutto rifinito e preparato al meglio… poi non iniziamo nemmeno! 

  • Fermarsi allo sbaglio

Ho sbagliato e quindi mi fermo, non ricomincio! In questo modo vanifico la potenzialità dell’errore, grosso o piccolo che sia perchè non mi do la possibilità di correggermi attuando una nuova azione ricca degli insegnamenti che mi lasciano gli sbagli.

  • L’approccio risolutivo

Un buon approccio per risolvere può essere quello di predisporsi all’errore attraverso la scelta di azioni programmate (e ho scritto azioni, non pensieri di azioni) per diminuire i rischi di sbagliare. Ce ne sono molte ecco quelle per me più utili:

  • chiedere a chi lo ha già fatto (informarsi in generale attraverso esperienze vissute da altri)
  • scrivere un piano di azioni, rileggerlo e darsi un tempo per mettere in pratica il primo passo
  • leggere ed informarsi attraverso libri, corsi, video…
  • praticare piccole esperienze del tutto, soprattutto di mentalità

Ci sono comunque errori inevitabili soprattutto se non abbiamo mai percorso una strada, vanno fatti con entusiasmo e senza giudizio di sè, forti della propria disponibilità ad accettare l’eventuale errore, a pagarne il prezzo e a reinvestire energia per riprogettare.

Nel podcast di oggi alcuni approfondimenti sul tema.

Vi aspetto alla prossima puntata de “Il Sole Dentro dei Condottieri Coraggiosi” un incontro celebrativo dell’entusiasmo e dell’energia di tutte le idee meravigliose.

Un contesto in cui conoscere i consigli migliori per mettere in atto le tue idee meravigliose facendoti guidare dal tuo Sole, dalla tua energia meravigliosa.

Potrebbero interessarti anche